Centro Studi e Ricerche SLR

Centro Studi e Ricerche SLR

Perchè nasce il Centro Studi e Ricerche "Danni alla Persona"

Il Centro Studi e Ricerche sui Danni alla Persona è una Istituzione no profit fondata su iniziativa dello SLR, che ne ospita la sede e che ne coordina e ne sostiene l’attività.
Il Centro nasce dalla esigenza percepita dallo Studio, di dotarsi di una risorsa interna alla Struttura che, attraverso la raccolta di pronunce giurisprudenziali, lo studio, l’approfondimento e la produzione di contributi dottrinali, costituisca un valido supporto alla propria attività professionale.
Dal 1° Gennaio del 2012, nell’ambito di un progetto di rinnovamento, riorganizzazione e strutturazione dello SLR, che ha portato a dare nuovo impulso sia all’attività professionale che all’attività di studio e di ricerca scientifica, si è deciso di aprire all’esterno l’attività del Centro Studi e Ricerche sui Danni alla Persona e di rivolgerla ad un pubblico più vasto.
L’obiettivo è quello di contribuire alla raccolta, alla ricerca ed alla diffusione della conoscenza, in merito alle tematiche afferenti al risarcimento di tutti i tipi di danni, che possono colpire direttamente o indirettamente un individuo; e ciò si concretizzerà sia attraverso pubblicazioni proprie che attraverso la promozione di eventi culturali e scientifici quali convegni, seminari, dibattiti, conferenze, nonché la partecipazione ad eventi promossi da altre istituzioni ed enti, pubblici e privati.
Per questi motivi, è stato progettato e realizzato il presente Blog, che sarà utilizzato per pubblicare i testi e le realizzazioni grafiche o audiovisive prodotti dai componenti del Centro Studi e Ricerche sui Danni alla Persona, nonché i contributi che perverranno da altri ricercatori, studiosi e cultori della materia.
In particolare, nel suo primo anno di vita, il CSR pubblicherà una monografia, che darà il via alla realizzazione di una collana di volumi che tratteranno in maniera approfondita i danni “classici” e quelli che si vanno delineando in dottrina ed in giurisprudenza.
Per il futuro si prevede di affiancare, all’attività di studio e ricerca già operata dal Centro, anche l’attività di formazione e didattica, sempre e comunque al fine di diffondere ed accrescere la conoscenza e la cultura di chi fosse interessato.
                                                                                           Il Coordinatore
                                                                                       Avv. Davide Rolli
                                                    

Nessun commento:

Posta un commento